Quando si parla del settore Vending, sono in molti a chiederci “ma quando sono stati inventati i distributori automatici?” per questa ragione noi di Harvin abbiamo pensato di pubblicare un articolo sull’argomento.
Oggigiorno, è probabile che tu veda un distributore automatico quasi in ogni negozio in cui entri: che sia un ristorante, un supermercato, una tabaccheria o una farmacia, c’è sempre un distributore automatico che è pensato per aiutarti ad effettuare il tuo acquisto comodamente, in qualsiasi momento tu voglia. In questo modo non c’è bisogno di preoccuparsi dell’orario in cui acquisti, o di chi ti dovrà servire per acquistare il tuo prodotto. Ti basta semplicemente inserire la moneta o, in alcuni casi, la carta di credito e il distributore automatico di venderà ciò che ti serve. Ma sapete effettivamente quando sono stati inventati questi capolavori? Ora proveremo ad illustrarvi la loro storia per farvi capire quando sono stati inventati i distributori automatici.
Il primo distributore automatico risale all’Antica Grecia, si tratta di un’opera costruita da Erone di Alessandria. L’idea alla base di questa invenzione è molto interessante: inserendo monete all’interno della macchina questa dispensava “acqua santa”, chiamata così in quanto rappresentava “un dio Greco”. Una volta inserita una monetina, questa cadeva su una vaschetta vuota che era collegata a una leva. In questo modo il peso della moneta inserita tirava la leva collegata permettendo il conseguente flusso di acqua santa.
I distributori automatici di tabacco invece, a cui abbiamo già dedicato un articolo sul nostro blog, vennero inventati ben più tardi in Inghilterra nel 1615. Si trattava però di un piccolo distributore portatile, non di un vero e proprio distributore automatico di sigarette come quelli che conosciamo oggi.
Nel 1822 Richard Carlile, che era un editore e il proprietario di una libreria in Inghilterra, progettò un distributore automatico di giornali che permetteva agli acquirenti di compare anche le opere vietate. Nel 1867 invece comparve il primo distributore automatico di francobolli.
Il primo distributore automatico commerciale (a moneta) fu inventato a Londra all’inizio del 1880 da Percival Everitt e fu progettato per distribuire cartoline. L’idea era quella di aiutare gli imprenditori indaffarati e avidi a vendere rapidamente e all’ingrosso. Questa macchina non solo divenne un importante punto di distribuzione negli uffici postali, ma anche nelle stazioni ferroviarie; più tardi, il distributore automatico avrebbe erogato, oltre alle cartoline, anche buste e carta da lettere.
La prima azienda di distributori automatici fu fondata nel 1893 in Inghilterra. L’azienda, che si chiamava “Sweetmeat Automatic Delivery“, fu fondata per facilitare l’installazione e la manutenzione dei distributori automatici nelle attività commerciali. Nel 1893, un imprenditore tedesco che vendeva cioccolato ha iniziato a produrre distributori automatici per erogare il cioccolato. La macchina venne poi utilizzata per distribuire saponi e fiammiferi.
Anche se il primo distributore automatico moderno è stato inventato fuori dagli Stati Uniti all’inizio del 1880, un design simile è stato costruito anche negli USA nel 1888 dall’azienda Thomas Adams Gums Co. Il distributore automatico aveva lo scopo di vendere gomme alla frutta a New York City, specialmente nella zona della ferrovia. Nel 1887, la Pulver Manufacturing Co. aggiunse figure illustrate all’interno delle confezioni di caramelle nei distributori automatici come attrazione extra e come “stimolatore commerciale” per incoraggiare più persone ad acquistare le caramelle gommose.
L’evoluzione dei distributori automatici
Molte cose sono cambiate dall’invenzione dei primi distributori automatici, e nel frattempo sono state fondate numerose aziende di distributori automatici nel corso degli anni, e la tecnologia è cambiata enormemente; i distributori automatici del giorno d’oggi sono intelligenti, molto più tecnologici ed innovativi.
Di seguito trovate un’analisi dell’evoluzione del settore della distributore automatica:
Dopo i distributori di cartoline e gomme sono arrivati i distributori automatici di bevande: il primo fu inventato nel 1930. Le uniche bevande gassate disponibili all’epoca erano Pepsi e Coca Cola. Nel 1946 fu inventato il primo distributore automatico di caffè, e poco dopo furono inventati i distributori automatici di bibite in lattina. I distributori automatici erano anche utilizzati per distribuire acqua nei ristoranti e nei supermercati.
Sorprendentemente, la maggior parte dei design e dei progetti originali sono ancora in funzione!
La necessità di ideare un metodo rapido per la vendita delle sigarette ha spinto l’inventore e innovatore americano William Rowe a proporre il primo distributore automatico di sigarette.
Tuttavia, l’invenzione è stata disincentivata a causa delle preoccupazioni riguardo ai consumatori minorenni e ciò ha ostacolato la loro popolarità. Tutt’oggi, i distributori automatici di sigarette sono più popolari in Giappone e in Europa che negli Stati Uniti, in quanto questi paesi dispongono di dispositivi più efficaci per la verifica dell’età prima della vendita.
Nel 1950, gli aeroporti americani videro la necessità di vendere assicurazioni sulla vita attraverso punti di vendita automatici. Così, iniziarono ad usare distributori automatici per vendere ai viaggiatori polizze che avrebbero assicurato loro la copertura della morte nel caso in cui il loro volo fosse precipitato. Sfortunatamente, queste macchine ebbero vita breve. Durarono a malapena due decenni.
Come abbiamo detto, il primo distributore automatico a moneta fu inventato nel 1880. Tuttavia, la macchina fu riprogettata per l’uso scolastico solo nel 1950, anno in cui gli studenti e gli insegnanti iniziarono a comprare bevande e caramelle dai distributori automatici. Tuttavia, c’erano e ci sono ancora restrizioni relative a quali prodotti di consumo zuccherati dovrebbero essere distribuiti nelle scuole e quali no, per evitare l’abuso di cibi poco salutari.
All’inizio del 1965, un uomo di nome John Greenwick decise di costruire un distributore automatico che utilizzava banconote di carta anziché monete; si trattò di un grande cambiamento rispetto al distributore automatico originale a moneta. Grazie a questa invenzione, le persone ora potevano acquistare dai distributori automatici senza bisogno di portafogli colmi di monete!
Nel 1972, un’azienda di nome Polyvend inventò il primo distributore automatico con porta anteriore in vetro per distribuire snack. In questo modo, la macchina invogliava i bambini e gli adulti ad acquistare caramelle o snack. Questi design sono tutt’ora abbastanza popolari nei centri commerciali, lungo le fermate del treno e dell’autobus e nelle strade ad alto traffico.
L’invenzione dei distributori automatici di bevande e snack ha aperto la porta alle opzioni che dispensano cibi refrigerati. In realtà, il produttore ha visto la necessità di tenere gli alimenti all’interno del distributore automatico per molto tempo senza rischiare che andassero a male. Così, il 1987 ha visto l’origine di alcuni dei migliori distributori automatici del mondo per prodotti alimentari refrigerati.
Conclusioni:
I distributori automatici hanno fatto molta strada e non c’è dubbio. Dall’uso delle monete all’attuale uso delle carte di credito, i distributori automatici sembrano diventare sempre più intelligenti e tecnologici, rendendo l’esperienza di acquisto sempre più interessante per i consumatori di oggi. Non solo queste macchine ci permettono di risparmiare tempo, ma anche lavoro! Grazie alla recente invenzione degli Smart Lockers, di cui abbiamo parlato recentemente, il settore vending rappresenta il futuro del commercio al dettaglio!
Segui i nostri post sul blog per ulteriori aggiornamenti da Harvin, e controlla i nostri profili sui social media su Facebook, Instagram e Youtube per rimanere connesso.